Salsa guacamole

8 Febbraio 2019 0 Comments

La guacamole è una famosa salsa messicana di origine antichissima: la sua ricetta, infatti, risale addirittura ai tempi degli Aztechi.
La ricetta originale è composta solo da purea di avocado miscelata con succo di lime e sale, ma con il tempo si è sempre più arricchita di nuovi ingredienti.
Consigliamo di utilizzare la salsa per accompagnare piatti tipici messicani come tacos e tortillas ma è ottima anche con carni grigliate e pesce!
 

Ingredienti:

1 avocado maturo
Olio EVO
1 pizzico di pepe nero
1 peperoncino (dolce o piccante a seconda dei gusti)
Succo di un lime
sale q.b.
1 pomodoro ramato
Mezzo scalogno
 

Procedimento:

Per preparare la salsa guacamole, cominciate occupandovi dell’ingrediente principale: l’avocado. Tagliatelo a metà e date un colpo secco con la lama del coltello nel nocciolo e ruotate leggermente per estrarlo. Separate la polpa dalla buccia utilizzando un cucchiaio e raccoglietela in una ciotolina. Tagliate quindi a metà il lime e spremetelo per ricavarne il succo, da versare sulla polpa di avocado.
Regolate quindi di sale e di pepe, e schiacciate la polpa con una forchetta. Tenete da parte, quindi mondate e tritate finemente lo scalogno poi lavate, asciugate e affettate il pomodoro e successivamente tagliate a cubetti.
Quindi spuntate il peperoncino svuotatelo dei suoi semini e tagliatelo a listerelle, poi anche questo a dadini. Quindi nella ciotola con la polpa di avocado schiacciata unite lo scalogno, il pomodoro, il peperoncino e anche l’olio, mescolate e aggiustate ancora di sale e pepe se necessario.
La vostra salsa guacamole è pronta per essere gustata!
 

Acquista subito:

Avocado
Peperoncino
Lime
Pomodori ramati
Scalogno