La crostata di frutta (express)…fresca!

27 Aprile 2018 0 Comments

A chi non piace la crostata alla frutta!
È universalmente considerata un dolce intramontabile, uno dei pochi in grado di mantenere inalterata nel tempo la sua unicità e il suo fascino. È un dessert da forno composto da uno scrigno di pasta frolla che racchiude un gustoso strato di crema pasticcera e tanta frutta (fresca e di stagione, mi raccomando!).
La crostata di frutta è ideale da gustare per merenda, magari accompagnata da un ottimo tè caldo, al termine di una cena in compagnia di amici e familiari, oppure perfetta da proporre per un compleanno estivo.
È fondamentale scegliete attentamente la frutta di stagione per decorare e arricchire il dolce, realizzando ogni volta una crostata personalizzata in base al periodo e alle vostre esigenze!
FruttaExpress.it vi aiuta a giocare con la frutta e a divertitevi nel creare nuove composizioni, alternando gusti e colori sempre differenti!
Vediamo insieme gli ingredienti:
 
Per preparare la pasta frolla (dosi per uno stampo da 24 cm circa):
2 tuorli
250 gr di farina 00
1 baccello di vaniglia
100 gr di zucchero a velo
150 gr di burro (freddo)
 
Per preparare la crema pasticcera:
Mezza scorza di limone grattugiata
120 gr di zucchero
4 tuorli
500 ml di latte intero
40 gr di maizena
20 gr di farina 00
 
Per la copertura:
50 gr di fragole
1 kiwi
1 arancia
20 gr di mirtilli
20 gr di lamponi
2 banane
 
Come si prepara la crostata di frutta?
Iniziate preparando la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina e lo zucchero, fate un buco al centro e mettete uova, burro tagliato a tocchetti, la buccia di limone e iniziate ad impastare facendo assorbire man mano tutta la farina. Formate con l’impasto una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per 30 minuti. A questo punto stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di 3/4 mm e inseritela all’interno di una teglia precedentemente foderata con la carta forno (o imburrata, a vostro piacere!). Coprite con un foglio di carta forno mettendo un peso sopra (ad esempio dei fagioli secchi) ed infornate a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la farina, la maizena e mescolate. Unite tutto il latte a filo e poi trasferite tutto in una pentola dal fondo spesso e aggiungete la buccia di limone grattugiata. Cuocete la crema pasticcera mescolando di continuo con un cucchiaio di legno e, non appena si sarà addensata, toglietela dal fuoco ancora calda. Quando la crema si sarà raffreddata versatele all’interno della pasta frolla e livellate il più possibile.
 
A questo punto non vi resta che divertirvi a decorarla con la nostra frutta! Eccovi il link ai prodotti:
Fragole https://galaexpress.it/product/fragole/
Kiwi https://galaexpress.it/product/kiwi/
Arance Tarocco Extra https://galaexpress.it/product/arance-tarocco-extra-foglia-1-kg/
Mirtilli https://galaexpress.it/product/mirtilli/
Lamponi https://galaexpress.it/product/lamponi/
Banane Chiquita https://galaexpress.it/product/banane-chiquita/
 
Qualche consiglio:
Per aromatizzare la crema al posto della scorza del limone potete utilizzare la scorza di arancia o una bacca di vaniglia. Utilizzate la frutta che preferite alternando i diversi colori.
Per realizzare la crema pasticcera potete utilizzare, al posto dell’amido di mais, l’amido di riso nelle stesse quantità!
Conservate la vostra crostata alla frutta per 1-2 giorni al massimo in frigorifero, coperta da una campana di vetro. La sola pasta frolla può essere congelata da cruda, mentre si sconsiglia la congelazione della crostata finita.