Cheesecake con fragole e cioccolato

12 Aprile 2018 0 Comments

Un dolce di origine americana ormai entrato di diritto tra i preferiti dagli italiani: stiamo parlando della Cheescake! Questa delizia made in USA è uno dei dolci più versatili che accontenta proprio tutti i gusti.
FruttaExpress.it ve la propone in una versione alle fragole. Deliziosa nella sua semplicità e con un tocco goloso dato dalla base realizzata con frollini al cacao e una gustosa guarnizione di riccioli di cioccolato fondente. Fresca e profumata, la cheesecake alle fragole è il dessert ideale da servire nella stagione estiva.
Vediamo insieme gli ingredienti:
 
Per preparare la base (dosi per uno stampo da 24 cm circa):
240 gr di biscotti secchi al cioccolato
100 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
 
Per preparare la crema:
500 gr di formaggio fresco spalmabile
200 gr di fragole
10 g r di gelatina in fogli
130 gr  di zucchero a velo
La scorza di 1 limone
 
Per la decorazione:
100 gr di fragole
100 ml di panna fresca liquida
20 gr di zucchero a velo
Cioccolato fondente q.b.
 
Come si prepara la cheesecake alle fragole e cioccolato?
Iniziate subito dalla base mettendo nel mixer i biscotti e lo zucchero di canna, tritateli finemente, poi trasferiteli in una ciotola e unite il burro precedentemente fuso. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio, imburrate e foderate con carta da forno una tortiera con cerchio apribile (diametro di 24 cm circa), versate il composto e distribuitelo sul fondo uniformemente compattandolo con il dorso di un cucchiaio. A questo punto mettete la base in freezer per 30 minuti oppure in frigorifero per almeno un’ora.
Mentre la base riposa occupatevi della crema: mettete a mollo in acqua fredda la gelatina in fogli, lavate le fragole (fresche e saporite, mi raccomando!), eliminate le foglioline, tagliatele a metà e mettetele nel mixer frullandole fino ad ottenere una salsa che andrà successivamente setacciata con un colino per eliminare i semini e renderla liscia; a questo punto prelevate 3-4 cucchiai (e tenete da parte il resto) versateli in un pentolino per scaldarla, unite la gelatina in fogli scolata e ben strizzata e mescolate fino da ottenere un composto omogeneo che andrà fatto raffreddare. Nella salsa tenuta da parte aggiungete il formaggio spalmabile, aromatizzate con la scorza del limone e mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema rosata, infine unite lo zucchero a velo per addolcirla. Per finire incorporate la salsa di fragole fredda nella quale avete sciolto la gelatina in fogli e amalgamate con la frusta. Riprendete la base della cheesecake, versate la crema nella tortiera, livellate la superficie con il dorso del cucchiaio per rendere liscia la superficie e riponetela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Intanto preparate ciò che occorre per la guarnizione: lavate le fragole, staccate le foglioline e tagliatele a fette nel senso della lunghezza; con un pela-verdure ottenete dalla barretta di cioccolato dei riccioli. Per finire montate con le fruste elettriche la panna con lo zucchero a velo  e trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta stellata.
Riprendete la cheesecake, sformatela su un piatto da portata e decoratela al centro con le fragole disponendole in modo concentrico, sul bordo fate qualche ciuffo di panna e adagiate sopra i riccioli di cioccolato.
 
La vostra gustosa cheesecake alle fragole e cioccolato è pronta per essere gustata! Mi raccomando ricordatevi di scegliere le migliori fragole extra di tutta Milano, le trovate a questo link:  https://galaexpress.it/product/fragole/
 
Qualche consiglio:
Potete sostituire le fragole con altri ingredienti disponibili in base alla stagione: frutti di bosco, pesche, albicocche o  arancia. Conservate la cheesecake alle fragole in frigorifero per 2-3 giorni. E’ possibile congelarla se avete utilizzato ingredienti freschi.